DOCUMENTI DA INVIARE

Fai una scansione del contratto di locazione firmato e dei documenti in corso di validità di tutte le parti che lo hanno sottoscritto (in formato PDF, JPEG o TFF), e caricali nella tua area riservata.
Entro due giorni lavorativi riceverai il mod. RLI.
Stampalo, firmalo ed invialo sempre attraverso la tua area personale.
Il nostro back office ti invierà la ricevuta di registrazione.

DOCUMENTAZIONE DI AVVENUTA REGISTRAZIONE

Riceverai un file in PDF (fac-simile) contenente gli estremi di registrazione del contratto di locazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate (ai sensi dell’art.22, comma 4, del Decreto Dirigenziale 31 luglio 1998 e successive modificazioni).
Stampane due copie, una per il locatore e una per l’inquilino, e conservale insieme ai contratti.

INVIO DEI DOCUMENTI

Le ricevute di registrazione e pagamento, insieme alla fattura, in formato PDF, saranno disponibili nella tua area personale.
Potrai comunque decidere di riceverle via mail o cartacee ad un indirizzo di posta che ci indicherai.

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO DEI DOCUMENTI

Tutti i documenti sono sempre disponibili nella tua area riservata. Puoi comunque richiederle via mail a: assistenza@www.registraffitto.com/registraffitto oppure recarti presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto di locazione e farti rilasciare una copia.

TEMPI DI REGISTRAZIONE

Il mod. RLI ti verrà inviato entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione di tutta la parte documentale. Entro le 48 ore successive da quando lo avrai caricato sulla tua area personale, verrà rilasciata la ricevuta dal sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate che dovrai conservare insieme ai contratti.

TEMPI DI EVASIONE

Contratti in cedolare secca: i contratti ricevuti entro le ore 13 verranno inviato all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, lo stesso giorno lavorativo.

Contratti che prevedono il pagamento di imposte: l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate viene effettuato il giorno lavorativo successivo alla ricezione e contabilizzazione del pagamento.

In ogni caso l’elaborazione delle ricevute dopo l’invio del contratto non dipende dal nostro back office ma dal sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate, e può variare da un minino di 3/4 ore ad un massimo di 24/48 ore.
registraffitto.com metterà a tua disposizione nell’area riservata il documento in formato PDF, non appena disponibile.